top of page
Cerca
  • ciokopop

CK ULTRA - IL MIO NUOVO PROGETTO MUSICALE

Il titolo è un chiaro richiamo al programma clandestino e illegale di esperimenti fatti su esseri umani non volontari negli anni 50 e 60 dalla CIA che aveva come scopo quello del controllo mentale attraverso droghe come LSD e torture psicologiche.

Gli esperimenti sugli esseri umani erano spesso praticati all'insaputa dei soggetti scelti ed avevano lo scopo di sviluppare tecniche da utilizzare durante gli interrogatori e le torture operate dall'esercito o dai servizi segreti, indebolendo l'individuo e forzando confessioni attraverso il controllo mentale. Tali esperimenti prevedevano l'uso di ipnosi, onde sonore ed elettromagnetiche, sieri della verità, messaggi subliminali, pressione sonora, sostanze psicotrope (soprattutto LSD appunto) e numerosi altri metodi per manipolare gli stati mentali delle persone scelte e alterare le funzioni cerebrali, comprese pratiche di deprivazione sensoriale, isolamento, elettroshock, lobotomia, abusi verbali e sessuali, minacce, aborti forzati, così come varie forme di traumi e torture. L'agenzia ha successivamente dichiarato che quei test avevano una debole base scientifica e che gli agenti posti all'esecuzione e controllo degli esperimenti non erano ricercatori qualificati.

I documenti recuperati testimoniano che la CIA ha somministrato droghe psicotiche ed elettroshock al fine di controllare le menti dei soggetti sottoposti. Le cavie erano persone comuni, dipendenti della CIA, personale militare, agenti governativi, prostitute, pazienti con disturbi mentali, detenuti, senzatetto e tossicodipendenti, di nazionalità statunitense, canadese o ispanica. (video per chi vuole approfondire : https://youtu.be/hDOK4foN2iE )

Dopo una storia travagliata fu interrotto ufficialmente solo nei primi anni 70 ma una scuola di pensiero afferma che con altri nomi e mezzi più tecnologici e legali viene ancora oggi attuato sulla popolazione globale. Oggi si parla di programmazione "Monarch", nome ispirato dalla transizione naturale da bruco a farfalla e quindi una sorta di programmazione della personalità e della psiche di una persona.

Ho scelto questo titolo perché il concept tema del mio album è la resilienza, come affrontare le avversità in modo positivo e costruttivo e soprattutto come sia importante mantenere la propria individualità, le proprie opinioni senza essere influenzato dagli eventi esterni e dal giudizio della massa. La musica scelta è totalmente sperimentale ,a volte fuori dai canoni stessi e di struttura della canzone tradizionale e pop mantenendo sempre la melodia come punto principale che lega ogni traccia.

Le canzoni sono tutte state scritte nel periodo di lockdown e di pandemia e risentono di questa libertà che ci è stata tolta avendo l'esigenza di esprimere emozioni e contenuti contrastanti e che possono rispecchiare la realtà di persone come me.

Il simbolo della farfalla che simbolicamente mi copre la bocca nella copertina che vi presento in anteprima, ha il significato di una libertà di pensiero e di parola che non deve essere bloccata da nessuno e soprattutto da un virus. I sogni devono continuare a vivere nonostante tutto.

Questo progetto vedrà la luce in primavera e spero di poterlo presentare presto anche dal vivo e con la mia musica di abbracciare più cuori possibili. #ckultra #monarchproject #MKUltra


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page